Cenni storici (da Wikipedia)
Air Europe è stata una compagnia aerea britannica privata ed indipendente , fondata nel 1978 con il nome provvisorio Inter European Airways, adottando il nome di Air Europe l'anno successivo.
La sua sede era situata in Reigate, Surrey, e poi in Crawley, West Sussex.
La sua base operativa principale era a Londra Gatwick, dove ha iniziato l'attività di compagnia aeree commerciale nel maggio 1979 con tre nuovissimi velivoli Boeing 737-200 ADV.
Air Europe è stata costituita da Errol Cossey e Martin O'Regan, due ex dirigenti di Dan-Air, e Harry Goodman, che aveva fondato Intasun Leisure durante i primi anni '70, diventandone principale finanziatore privato tramite il suo ruolo di presidente del gruppo International Leisure ( ILG ), la società madre di entrambe le società.
Air Europe divenne il principale fornitore di posti charter di Intasun, cresciuto nel corso del 1980 fino a diventare il secondo più grande tour operator del Regno Unito dopo il leader di mercato di Thomson) .
Air Europe ha ampliato la sua attività nel corso del 1980, con una presenza di rilievo nel corto raggio con rotte europee da e verso Londra Gatwick.
Verso la fine del decennio decise di espandersi in campo europeo, mediante la creazione di filiali in altri paesi europei ed acquisendo due piccole compagnie aeree, formando il nucleo di una nuova compagnia aerea regionale chiamata Air Europe Express. Gli slot acquisiti a Gatwick consentirono di aumentare le frequenze, nonché il lancio di nuove rotte di linea . Entro la fine del decennio divenne il più grande operatore aereo basato a Gatwick.
Il successo di Air Europe si concluse con l'aumento del costo del denaro (impatto sulla società a elevata leva finanziaria) ed i derivanti problemi finanziari colpirono la sua società madre alla fine del 1989. ILG e tutte le sue controllate con sede nel Regno Unito - tra cui Air Europa - fallirono l'8 marzo , 1991,