Aldo Messina @ Denver - settembre 2014

DIA, o Denver International Airport, è per estensione il più vasto degli Stati Uniti ed il terzo al mondo, e copre con le sue sei piste un'area di circa 140 kmq. Per farvi un'idea, tutto il Comune di Verona si estende per circa 200kmq. La 16R/34L, con i suoi 4.877 metri, è la più lunga pista aperta al traffico commerciale degli USA e per cinque anni, dal 2005 al 2010, DIA è stato nominato il miglior aeroporto di tutti gli Stati Uniti.

Con i suoi 52 milioni e rotti di passeggeri Denver si colloca al 15simo posto tra gli aeroporti più trafficati del mondo. In Denver hanno sede operativa la Frontier Airlines e la Great Lakes ed è hub per United Airlines e Southwest.

Dal punto di vista delle strutture a servizio dei passeggeri, Denver è formato dallo spettacolare Jeppesen Terminal che ricorda, con il suo tetto bianco, la sagome delle Montagne Rocciose e la forma di un accampamento dei nativi americani. Qui hanno sede i banchi check-in, i controlli di sicurezza e la riconsegna bagagli, oltre ai servizi connessi. Gli imbarchi avvengono dai Concourse A, B e C, uniti allo Jeppesen da un people mover. Il Concourse A, da dove partono anche i voli internazionali, è unito al terminal anche da uno spettacolare ponte pedonale, simile a quello realizzato a Londra Gatwick.

Oltre alla bellezza ed alla funzionalità, Denver è caratterizzato da una serie di di curiosità e di particolarità. Sorge a 1655 metri di altezza e d'estate la temperatura raggiunge talvolta i 40 gradi, ed è questo uno dei motivi per cui esistono piste così lunghe. Nel Concourse A gli imbarchi domestici ed internazionali avvengono senza separazione fisica, e tranne il consueto controllo di abbinamento tra documento di identità e carta d'imbarco, non abbiamo avuto controllo dei passaporti. In diverse postazioni dello Jeppesen Terminal ci sono dei volontari vestiti da cowboy, rigorosamente oltre i 70 anni, che danno indicazioni ed informazioni ai passeggeri.

Nel 2015 sarà inaugurato lo spettacolare Westin Hotel, adiacente allo Jeppesen, sotto il quale sarà posizionata la stazione del nuovo servizio ferroviario che, a partire dal 2016, collegherà l'aeroporto con il centro di Denver.

Aldo Messina @ Salt Lake City - settembre 2014