Duxford Flying Legends - 12/13.07.2014

Davide Olivati @ Duxford: People of Duxford

Tutto quanto fa spettacolo, era l'idea dei giornalisti Brando Giordani ed Emilio Ravel in un noto rotocalco di 30 anni fa.
A Duxford il motto è lo stesso, aerei, alcuni particolarmente rari ed interessanti, mezzi militari, esibizioni mozzafiato ma anche personaggi che in rigoroso costume d'epoca oltre a fare buona guardia alla flight-line e agli stessi aerei, si prestano per inquadrature e fotografie che ricordano molto i tempi della seconda guerra mondiale.
Meccanici, avieri, crocerossine, ma soprattutto piloti sono disposti lungo i percorso della mostra statica e ogni tanto si riuniscono, come si faceva un tempo, al termine della missione dove ogni componente della squadriglia discuteva dei problemi o ancora, incalzato dall'adrenalina, mimava le manovre aeree compiute nei cieli inglesi a difesa delle città o tedeschi a scorta dei bombardieri che venivano ingaggiati dalla caccia nemica.
Questi personaggi, che tutti vedono ma non tutti notano, ho deciso di raggrupparli in una serie in bianco e nero, la giusta tonalità per foto che non vogliono avere la pretesa di essere definite d'epoca, ma cercano di avvicinarsi il più possibile.