European Air Transport

Cenni storici (da Wikipedia)


European Air Transport è stata fondata nel 1971 in Belgio da due piloti, Pirlot de Corbion e Dessain , come servizio di aerotaxi . EAT ha iniziato con due aerei, un Beechcraft Queen Air ed un Gardan Horizon. È stato subito chiaro che c'era necessità di piloti nello stato belga, per cui EAT ha fondato una scuola di pilotaggio . Nel 1973 EAT era il primo Centro Piper in Europa .


EAT HA ampliato la propria attività stipulando un contratto con DHL Worldwide Express nel 1985. Poco prima DHL aveva scelto l'aeroporto di Bruxelles come location per il suo Hub europeo . La cooperazione tra EAT e DHL ebbe un tale successo che nel 1986 DHL decise di far entrare EAT nel gruppo DHL , diventando così la principale compagnia aerea DHL per l'Europa e l'Africa.


Il 19 gennaio 1993, EAT è diventata un membro della IATA . Nello stesso anno EAT ha richiesto i permessi necessari per il trasporto di merci pericolose e animali vivi. Nel 2002 , Deutsche Post ha completato l'acquisizione di DHL, facendo di EAT una società interamente controllata.


Nell'ottobre 2004 Deutsche Post ha annunciato che l'aeroporto di Bruxelles non sarebbe più stato l'hub di DHL in Europa a partire dal 2008, a causa di problemi con il governo federale belga che di fatto fecero fallire l'intenzione di Deutsche Post di raggiunse un accordo quadro per consentire DHL di espandere le sue future operazioni di volo attraverso l'aeroporto di Bruxelles.


Di conseguenza , la Deutsche Post ha deciso di fare di Lipsia / Halle in Germania il nuovo hub del trasporto aereo internazionale, con voli giornalieri attraverso tutte le principali città d'Europa . La sede di EAT si trova a Schkeuditz e continuerà ad essere la più grande compagnia aerea europea di DHL . EAT ha una licenza per i voli di linea e non per tutto il mondo .

OO-DHB - DHL (European Air Transport - EAT) Convair 580 @ Aeroporto di Verona © Piti Spotter Club Verona
OO-DHB - DHL (European Air Transport - EAT) Convair 580 @ Aeroporto di Verona © Piti Spotter Club Verona