TUI Airlines Belgium

Cenni storici (da Wikipedia)


TUI Airlines Belgium venne fondata nel novembre 2003 come compagnia del tour operator belga Jetair, parte del gruppo turistico TUI. I piani originali erano di operare con due aerei, ma dopo che la compagnia charter Sobelair (precedente vettore del tour operator Jetair) ha cessato le operazioni di volo, Jetairfly iniziò la sua attività con 5 velivoli in flotta.


Il 23 novembre 2005 Jetairfly assunse l'attuale nome, come parte del progetto di rebranding di Jetair.


Nel mese di ottobre 2009, i Boeing 767-300ER entrarono in servizio con una nuova livrea. Il nome Jetairfly fu rimosso e sostituito con la scritta "gestito da TUI Airlines Belgium". Ciò perché entrambi i Boeing 767-300ER avrebbero operato anche voli a lungo raggio per altri tour operator del gruppo; la scritta, infatti, apparve solo sui Boeing 767 e non sugli altri aeromobili in flotta.


Nel gennaio 2012 Jetairfly annunciò che Jet4you, compagnia aerea a basso costo marocchina filiale del gruppo TUI sarebbe stata pienamente integrata in Jetairfly. La fusione fu completata nel mese di aprile 2012.


Nel marzo 2012 Jetairfly è diventata ufficialmente una compagnia aerea di linea a basso costo, mentre in precedenza una parte dei loro voli esclusivamente erano charter. Di conseguenza tutti i voli possono essere prenotati in entrambe le direzioni anche da parte di cittadini extracomunitari.

Boeing 767 - MSN 24844 - OO-TUC
Boeing 767 - MSN 24844 - OO-TUC @ Aeroporto di Verona © Piti Spotter Club Verona