Air Berlin

Cenni storici (da Wikipedia)


Air Berlin Inc. è stata fondata come compagnia charter di Berlino nel luglio 1978 nello stato federato degli Stati Uniti d'America dell'Oregon con approvazione dell'amministrazione statunitense FAA, in quanto da dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla riunificazione avvenuta nel 1990 potevano volare solo aeromobili delle Potenze Vincitrici. Sede ufficiale della compagnia aerea era Miami, nello stato federato degli Stati Uniti d'America della Florida. Il primo volo della compagnia, un Boeing 707, decollò da Berlino il 28 aprile 1979 diretto a Palma de Mallorca. Air Berlin incentrò l'attenzione sul Mar Mediterraneo, specializzandosi su destinazioni in questo territorio. Mallorca è ancora oggi la destinazione più importante di Air Berlin.


Con la riunificazione tedesca cadde anche la sovranità aerea degli Alleati, così che si rese necessario un cambio di approvazione dell'Ufficio Federale per l'Aeronautica Civile della Germania (LBA). Il 16 aprile 1991 la denominazione della compagnia cambiò in Air Berlin GmbH & Co. Luftverkehrs KG. Successivamente l'Amministratore Unico Joachim Hunold modificò sostanzialmente il profilo della società. Da piccola compagnia di charter la società si evolse sviluppando passo dopo passo una rete di collegamenti paragonabili a quelli di linea, fino a diventare la seconda compagnia aerea della Germania. Dal 1999 Air Berlin è membro IATA.


Nel 2004 Air Berlin fondò assieme alla compagnia aerea austriaca NIKI la prima Alleanza Low Fare europea. Il 1º gennaio 2006 Air Berlin cambiò la forma giuridica, passando da GmbH & Co. KG a PLC & Co. KG. A partire dall'11 maggio 2006 veniva quotata in borsa. Nel 2006 Air Berlin acquisì la compagnia aerea dba. Nel 2007 Air Berlin annunciò l'acquisizione della compagnia aerea LTU. Sempre nel 2007 Air Berlin rilevò una quota del 49% della compagnia aerea svizzera Belair Airlines AG. Nel 2009 venne suggellata l'alleanza strategica incentrata sul lungo termine tra Air Berlin PLC e TUI Travel PLC per le rotte tedesche. La rete di rotte di città di TUIfly è stata acquisita da Air Berlin con l'inizio del piano di volo invernale 2009/10 (comunicato stampa di Air Berlin dell'8 settembre 2009)


Per le foto recenti della compagnia Air Berlin, cliccare qui.

Boeing 737 - MSN 28867 - D-ABAM
Boeing 737 - MSN 28867 - D-ABAM @ Aeroporto di Verona © Piti Spotter Club Verona