Med Airlines

Cenni storici (da Wikipedia)


La Med Airlines (Linee Aeree Mediterranee) viene costituita il 14 febbraio 1997 ad opera di un gruppo di imprenditori siciliani ed alcuni professionisti del settore aeronautico provenienti dalla compagnia Air Sicilia.


Lo scopo della società è quello di istituire collegamenti di linea e charter dall'aeroporto di Trapani, colmando un vuoto lasciato dalla compagnia di bandiera che ha abbandonato lo scalo, mentre un secondo fulcro di attività viene identificato in seguito a Parma, dove Med Airlines subentra a precedenti iniziative di altri vettori.


Le attività di volo iniziano alla fine di ottobre 1997, quando Med Airlines non ha ancora la licenza di operatore, utilizzando un ATR-42 della compagnia Aviosarda che copre le tratte Parma-Roma-Palermo e da Palermo per le isole di Lampedusa e Pantelleria.


Nel gennaio 1998 Med Airlines è il primo vettore italiano a ricevere il Saab 2000 da 53 posti, al quale nel giugno successivo si aggiunge un secondo esemplare. Il veloce turboelica svedese, certificato per la prima volta in Italia, viene scelto per le notevoli prestazioni offerte ed il comfort di bordo. Con l'arrivo del secondo aereo, la compagnia acquisisce definitivamente il suo "status" di vettore aereo e all'operativo originario si aggiungono gradualmente ulteriori voli di linea, una serie di voli stagionali dal Nord Italia e da Roma verso le isole minori siciliane e la Sardegna, nonché alcune attività charteristiche.


Messa a punto tra la fine del 1998 e l'inizio del 1999 una generale ristrutturazione sia nel management che nella rete, la compagnia riceve nell'agosto dello stesso anno il terzo Saab 2000, mentre un mese più tardi viene annunciato un importante accordo di collaborazione con Meridiana, in base al quale viene operato in code sharing il servizio aereo Firenze-Palermo.


Per la gravissima situazione finanziaria, il vettore siciliano fu costretto nel gennaio 2001 a sospendere tutti i voli di linea e a mettere a terra l'intera flotta.

La dichiarazione di fallimento giunge nel 2001 inoltrato: i Saab 2000 vengono così parcheggiati a Trapani Birgi e posti sotto sequestro per oltre un anno.

SE-LSH Saab 2000 2000-052
SE-LSH Saab 2000 2000-052 @ Aeroporto di Verona © Piti Spotter Club Verona