Air UK Leisure

Cenni storici (da Wikipedia)


Nel giugno 1987 Air UK ha annunciò di voler fondare una nuova compagnia aerea charter con base a Londra Stansted,  che entrò in funzione nel 1988 con due Boeing 737-200 in leasing.

La società Air UK (Leisure) Limited fu costituita nel 1987 con Air UK che versa il 30 % del capitale, B & C holding (la società madre di Air UK) un ulteriore 30 % ed il resto fu sottoscritto dal tour operator Viking International.


La compagnia aerea iniziòad operare nel 1988 con due Boeing 737-200 in leasing, stabilendo ordini per quattro nuovi Boeing 737-400s da una società di leasing, con consegna nel mese di ottobre 1988.


Il primo volo fu un Londra Stansted  - Faro, in Portogallo. La compagnia aerea divenne il primo operatore del Boeing 737-400 in Europa, con la consegna del primo aereo il 14 ottobre 1988.


La compagnia aerea ha continuato a operare con sette Boeing 737-400s, sia charter che linea, con  aeromobili di base a Manchester e gli aeroporti londinesi di Gatwick e Stansted .

Nel 1993 la compagnia aerea ha introdotto due 767-300 Boeing, in leasing, per conto della Unijet. 


Nel 1996 la compagnia è stata venduta al tour operator Unijet ed è stata ribattezzata Leisure International Airways, trasferendo la sua base principale a Londra Gatwick Airport.


Il 29 marzo 1996 la compagnia aerea ha introdotto il primo dei tre Airbus A320 in servizio per sostituire il Boeing 737-400s .


Nel 1998 First Choice ha acquisito la compagnia aerea quando ha assunto Unijet; la flotta aerea e le operazioni sono state prese in carico da First Choice nel 2000.

G-BMOR B737-2S3 21775/570
G-BMOR B737-2S3 21775/570 @ Aeroporto di Verona © Piti Spotter Club Verona
G-UKLE B737-4Y0 24468/1747
G-UKLE B737-4Y0 24468/1747 @ Aeroporto di Verona © Piti Spotter Club Verona
G-UKLO A321-211 677
G-UKLO A321-211 677 @ Aeroporto di Verona © Piti Spotter Club Verona