Air Plus Comet

Cenni storici (da Wikipedia).


La compagnia aerea è stata fondata nel 23 dicembre 1996 come Air Plus Comet e ha iniziato le operazioni in 1 marzo 1997 con base a Madrid Barajas. La precedente compagnia Oasis aveva cessato ogni attività l'11 dicembre 1996 e il loro unico aereo, un Airbus A310, e una parte significativa del loro personale (piloti,  personale di terra e l'ufficio del personale, etc.) divennero i promotori di Air Plus Comet.


Nella fretta iniziale, appena dopo l'acquisizione, non avendo deciso un nome commerciale per la compagnia aerea ancora, il codice ICAO per la società fu stabilito semplicemente come MPD, formato dai cognomi dei tre manager principali (Mata, Pascual e Díaz).


Volò principalmente con servizi di lungo raggio charter da Madrid e Palma de Mallorca per destinazioni in America e nei Caraibi. Fu rilanciato con il nome di Air Comet nel gennaio 2007, posseduto interamente dal Grupo Marsans.


Nel gennaio 2007, Air Comet ha acquisito alcuni diritti di volo verso il Sud America dalla ormai defunta compagnia aerea Air Madrid.


In data 11 febbraio 2009, Air Comet è stato sospeso dalla IATA Clearing House a causa del mancato pagamento di alcuni debiti.


Il 21 dicembre 2009, la High Court di Londra ha emesso un verdetto a favore della banca tedesca HSH Nordbank, che aveva citato in giudizio Air Comet per il mancato rispetto dei termini di pagamento per i loro aerei in leasing. Pertanto, la compagnia aerea non fu più in grado di operare con i loro quattro A330-200 e di vendere i relativi biglietti, portando la società al fallimento.

EC-GMU A310-324ET 451
EC-GMU A310-324ET 451 @ Aeroporto di Verona © Piti Spotter Club Verona