Universair

Cenni storici (da Wikipedia)


Universair è stata fondata nel 1986 dal Matutes Group ed ha gestito tre Boeing 737-300 per il  traffico charter.


Nel 1990 è stata acquisita dalla spagnola Aviation Company Sto arrivando! allo scopo di unirsi con Canary Airlines SA (LAC) e Euravia, secondo il progetto previsto da tale azienda, controllata da Shah Karim al-Hussayni, l'Aga Khan IV. Nel dicembre 1990 ha cambiato nome in Meridiana Air, SA, diventando la società di gestione dei quattro marchi citati, e integrando in essa la maggior parte del personale da LAC e Euravia e la flotta cinque McDonnell Douglas (82 e 83) del LAC.


Per tutto il 1990 e il 1991, oltre a detto processo di integrazione operativa, ha aggiunto quattro BAe 146-300 per l'inizio dell'attività di volo di linea, lasciando praticamente le operazioni charter. Dal settembre del 1991 ha operato principalmente dagli aeroporti di Valencia e Barcellona, ma ha mantenuto il centro operativo di Palma de Mallorca. E 'stata la prima azienda che è entrata in concorrenza diretta con Iberia su voli regolari, in coincidenza con l'avvio della liberalizzazione dello spazio aereo europeo primi anni '90.


La crisi innescata dalla guerra del Golfo, insieme a una forte resistenza ed aggressività commerciale di Iberia, non accompagnare lo sviluppo della società, che, sotto la direzione generale di José Pont Bonell, ha cessato le operazioni il 16 ottobre 1992 .

Boeing 737 - MSN 23388 - EC-EDM -
Boeing 737 - MSN 23388 - EC-EDM - @ Aeroporto di Verona © Piti Spotter Club Verona
Boeing 737 - MSN 23506 - EC-EGQ
Boeing 737 - MSN 23506 - EC-EGQ @ Aeroporto di Verona © Piti Spotter Club Verona