Duxford: report sul DC3 LN-WND

Continuano i report di Davide Olivati da Duxford. E' la volta del DC3 LN-WND.

 

Di seguito le note presenti sul thread sul nostro forum, dove potrete trovare le altre fotografie.Seguite il link.

 

 

Questo DC3 è di proprietà della Dakota Norvey Foundation, originariamente operava in ambito militare nell’USAAF come SkytrooperC-53D, questa versione è stata costruita in 159 esemplari dalla Douglas negli stabilimenti di Santa Monica in California (USA).
Del velivolo in questione si conosce poco del periodo passato sotto l’USAAF, ovvero dal 1943 anno di fabbricazione, al 1948. Come molti aerei di questo tipo, terminato la guerra è stato acquistato da una compagnia aerea, la Finnair lo tenne in carico fino al 1969 con la registrazione OH-LCG, quando passo a servire come aereo personale il presidente finlandese Urho Kekkonen.
Acquistato in seguito dalla Aces Hight Ltd ha ricevuto la matricola civile G-BLYA che ha mantenuto per pochissimo tempo dato che sembra sia stato ceduto quasi subito per ad una compagnia in America, dove però non è mai arrivato, anche perché la matricola a lui assegnata N59NA è stata data ada un altro Dakota.
Tutta questa storia è abbastanza confusa, di sicuro c’è la sua vendita alla Norvegia con l’attuale registrazione LN-WND.
L’obbiettivo della fondazione è di mantenere vivo il ricordo di questo velivolo, grazie anche all’opera di un nutrito gruppo di volontari che se ne prende cura.
Fino ad oggi ha accumulato 36000 ore di volo, segno inequivocabile della sua affidabilità.

 
 

 

Scrivi commento

Commenti: 0