Yeovilton - Agusta Westland AW159 Lynx

Il Lynx AW159 nome in codice Wildcat è l’evoluzione naturale del suo predecessore che ha servito per oltre 30 anni con successo in molte forze armate di altrettante nazioni. Ultimo nato in casa Agusta-Westland è un velivolo multiruolo bimotore scelto dall’esercito britannico e dalla Royal Navy per operare come pattugliatore, nella lotta antisom e come SAR.
Riprogettato con i criteri avionici dell’ultima generazione il risultato è un velivolo che offre maggiori capacità operative, ogni tempo, consentendo all’equipaggio un minor carico di lavoro.
L’elicottero è dotato di una suite di sensori estremamente sofisticati che gli permettono di operare come multiruolo in ogni teatro operativo ed è in grado di usare un innumerevole quantità di armamento come missili di superficie, siluri e cariche di profondità oltre a cannone e mitragliatrice pesante.
La cabina spaziosa con i due ampi portelloni permettono di trasportare e scaricare velocemente truppe anche pesantemente attrezzate mantenendo comunque un'estrema agilità grazie ai collaudati motori CTS800.
Questo velivolo è destinato anche al mercato internazionale e sarà una delle punte di diamante della produzione Agusta-Westland per i prossimi anni.

Le foto qui.

Scrivi commento

Commenti: 0