· 

Mazzucco vs. Marchi: Venezia 41, Verona 9

In questi giorni è in corso uno scambio di opinioni, talvolta un po' sopra le righe, tra il Presidente della Fondazione Cariverona Alessandro Mazzucco e il Presidente di SAVE Enrico Marchi circa la situazione attuale dell'offerta di voli dell'Aeroporto di Verona.

 

L'accusa che Mazzucco rivolte alla dirigenza di SAVE è di tentare di trasformare l'Aeroporto di Verona in uno scalo dedito ai voli low-cost, spostando o accentrando invece l'attività di linea (soprattutto quella da e verso i maggiori hub europei) su Venezia, molto più remunerativa (vista la tipologia degli utenti) sia per l'Aeroporto che per tutto l'indotto che ruota attorno al mondo del trasporto aereo. Mazzucco fa il chiaro esempio del volo di Air France per Parigi, scomparso da quasi due anni dal radar di Villafranca (durante la gestione SAVE), un servizio che nel recente passato è stato offerto con ben quattro voli giornalieri.

 

Non vogliamo entrare nel merito della discussione, che speriamo porti solo benefici al nostro Aeroporto, ma ci preme sottolineare che, dati alla mano, la diseguaglianza tra Verona e Venezia è evidente e si sta allargando. Le due città hanno un bacino d'utenza ricco e piuttosto simile, diviso tra l'incoming turistico (Venezia, Verona, Trento, Bolzano e Brescia sono tre le prime dieci province italiane per presenze turistiche) e il comparto business (Verona, Vicenza, Treviso e Brescia sono tra le prime dieci province italiane per export).

 

Confrontando la disponibilità di voli tra gli aeroporti di Verona, Venezia e Bologna, quest'ultimo ulteriore termine di paragone, e gli aeroporti principali europei, emerge che in un normale giorno della settimana Verona può disporre di soli nove voli di linea verso gli hub europei,  mentre Bologna nei ha 34 e Venezia addirittura 41. Nel dettaglio (esclusi i voli verso Medio Oriente, Americhe e Russia):

 

VERONA: Roma Fiumicino (3), Francoforte (3), Monaco (2), Londra Gatwick (1)

 

BOLOGNA: Parigi CDG (4), Roma Fiumicino (4), Francoforte (4), Monaco (4), Londra Heathrow (3), Vienna (3), Amsterdam (3), Madrid (3), Copenhagen (2), Istanbul (2), Lisbona (1), Brussel (1)

 

VENEZIA: Roma Fiumicino (6), Francoforte (5), Parigi CDG (4), Amsterdam (3), Vienna (3), Madrid (3), Monaco (3), Istanbul (3), Londra Gatwick (3), Londra Heathrow (2), Bruxelles (2), Zurigo (2), Lisbona (1), Copenhagen (1)

 

Fonte dati dei voli: siti web degli aeroporti di Verona, Bologna e Venezia.

Scrivi commento

Commenti: 0