· 

TPL in scena ad Amendola

Il TLP è un organismo militare internazionale a cui aderiscono attualmente 10 Nazioni (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti), che rappresenta oggi il polo di riferimento in ambito NATO nel settore dell'addestramento aero-tattico congiunto e nello sviluppo delle competenze di leadership,essenziali per affrontare le sfide poste dai moderni scenari operativi.

 

Lo scopo dei Flying Course – ne vengono organizzati quattro ogni anno, normalmente presso la base spagnola di Albacete – è in particolare quello di formare i futuri Mission Commanders (comandanti di missione) tramite uno specifico addestramento in operazioni aeree complesse in cui sono previste interazioni tra forze multinazionali aeree, navali e terrestri.

 

Nei giorni scorsi una delle sessioni si è svolta ad Amendola alla quale hanno partecipato per la prima volta gli F-35; essa costituisce un ulteriore tassello in un'ottica di transizione verso sistemi d'arma e tecnologie caratteristiche di velivoli di 5ª Generazione, in un ambito ad elevata connotazione internazionale ed interforze.

 

Alla manifestazione hanno assistito i nostri Marco Sangrigoli e Salvo D'Acquisto. I primi loro report sono pubblicati sul nostro forum, ed altri seguiranno. Clicca qui per le prime foto di Marco e qui per le prime di Salvo. Buona visione.

Scrivi commento

Commenti: 0