· 

Aeroporto di Verona: i numeri del volo su Tirana

L'Aeroporto di Tirana ha pubblicato i dati globali di traffico del 2018, suddivisi per periodo, compagnia e aeroporto di arrivo o destinazione del volo.

 

L'importanza per Verona della rotta verso la capitale albanese è sancito dalla continua crescita dei passeggeri trasportati, passati dai circa 65mila del 2015 ai 142mila del 2018. In questo quadriennio l'Aeroporto di Verona è passato dal decimo al sesto posto come destinazione più trafficata.

La rotta è operata con voli giornalieri di Ernest Airlines e Blue Panorama Airlines nella stagione estiva, mentre in inverno Ernest riduce a quattro frequenze settimanali mentre Blue Panorama mantiene il giornaliero.

 

Durante la stagione estiva 2018 anche Volotea ha connesso Verona a Tirana con due frequenze settimanali, ma la rotta non è stata confermata per il 2019. Ci si attende quindi un lieve calo dei passeggeri trasportati, a meno di incrementi di capacità o di miglioramento dei coefficienti di riempimento degli altri due vettori.

 

Il mese del 2018 che ha visto il maggior numero di passeggeri trasportati è stato agosto con 17.761, seguito da luglio con 16.235 e settembre con 14.749. Il mese con minor traffico è stato invece febbraio con 7.461 passeggeri, seguito da novembre e marzo.

Scrivi commento

Commenti: 0