
Il numero di passeggeri transitati da Verona e e verso la Spagna ha fatto segnare in giugno un netto ridimensionamento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con un calo di circa il 21,5% (8.000 passeggeri in meno). Il dato negativo determina un segno "meno" anche nel dato progressivo da inizio anno con un calo di circa il 3.50%.
La causa del calo è imputabile quasi esclusivamente allo stop dei voli di Volotea su Valencia e su Madrid che, da soli hanno determinato un calo mensile di oltre 8.000 passeggeri.
La rotta su Barcellona mantiene il suo vantaggio rispetto all'anno scorso (+35%) anche se un piccolo segnale di cedimento si osserva nell'ultima rilevazione di giugno. Diversi i segni rossi sulle destinazioni charter coperte quasi esclusivamente da Neos, determinate da un leggero calo delle offerte di posti da Verona verso la Spagna a favore di altre destinazioni da altri aeroporti.
Rimane alto il coefficiente di riempimento dei voli che, globalmente, sfiora il 90% ed è in linea con il dato dell'anno scorso, mentre il dato del primo semestre sfiora anch'esso il 90% in calo di circa un punto rispetto all'anno scorso. La rotta con il dato migliore è la Verona - Madrid (93% in giugno, 90,58% nel primo semestre), seguita da Palma di Maiorca e Valencia che si attestano a circa il 90%.
Scrivi commento