
Nel nostro viaggio tra le immagini raccolte dal nostro club negli ultimi cinquant'anni, faremo oggi una sosta davanti ad una livrea che ha rappresentato, per l'Aeroporto di Verona, un vera a propria novità.
A fine anni '90, infatti erano davvero poche le compagnie al mondo che adottavano livree speciali per promozioni pubblicitarie, e per l'Italia il fenomeno era ancora più raro.
Fu solo nell'agosto del 1997, infatti, che il 747-243B I-DEMF di Alitalia fu dipinto con la leggendaria livrea blu e argento dedicata ai Baci Perugina. Poco prima, però, Air Dolomiti attirò clamorosamente l'attenzione degli spotter con un esemplare di ATR 42-500 dedicato alla "maison" Fendi, visto molto frequentemente a Verona prima con la sigla F-OHFM e poi immatricolato come I-ADLI.
Ricordiamo che l'accordo commerciale tra Air Dolomiti e Fendi comprendeva anche l'adozione da parte delle Assistenti di Volo di una divisa creata dalla casa milanese.
Interessante inoltre notare che, dopo oltre 28 anni di onorata carriera, "Fendi" continua a volare con la norvegese DAT Stordflyet, sussidiaria della danese Danish Air Transport.
Scrivi commento