
Anche per il mese di settembre si assiste a un calo del traffico passeggeri tra l'Aeroporto di Verona e la Spagna. Il dato puntuale mensile vede un calo da circa 34mila a circa 27mila passeggeri, pari a circa il 21%.
Il dato progressivo annuale passa decisamente in rosso e segna, a fine settembre, un calo di quasi il 9%. Tra le rotte il calo più vistoso si osserva sulla Verona - Madrid con un dimezzamento dei passeggeri dovuto principalmente al parziale disimpegno di Volotea dalla rotta. I cali sono comunque generalizzati e solo la Verona - Barcellona fa segnare un aumento del traffico sia su base mensile (+12,60%), sia sul progressivo (+21,49%).
Il 2025 dovrebbe terminare con un dato complessivo tra i 230 e i 240mila passeggeri, con un calo tendenziale del 10%. Le nuove rotte in partenza su Bilbao e Siviglia di Volotea non dovrebbero incidere più di tanto, per lo meno per l'anno in corso.
Rimangono alti i dati del coefficiente di riempimento degli aeromobili, anche se non sui livelli record di agosto. L'aumento della disponibilità di posti su Barcellona ha portato a un calo del dato rispetto al settembre 2024 che comunque si mantiene su valori accettabili. Il dato complessivo dell'anno si mantiene sopra il 90%, segno inequivocabile della buona risposta del pubblico e del chiaro potenziale del mercato spagnolo ancora non del tutto esplorato.
Scrivi commento