In uscita il libro: "Più leggere dell'aria" di Rosellina Piano

PIU’  LEGGERE  DELL’ARIA

 

 

1913-1013:  Cento anni  di  volo femminile italiano

 

A cento anni dal primo brevetto  femminile di volo (Rosina Ferrario, 3 gennaio 1913) il libro esplora il complesso rapporto fra le donne e il volo suddiviso cronologicamente in alcune fondamentali sezioni: le pioniere (1913-1920), le  giovani italiane (1920-1940), le donne della rinascita (1948-1970) la parità sofferta (1970-1990) volare oggi (1990-2013).

 

Ciascuna delle sezioni segue molte donne del volo, note e meno note declinando non tanto le loro biografie quanto i loro traguardi, lo stile di vita e la loro influenza sul costume sociale.    

     

La ricostruzione storica è molto attenta all’arte, alla letteratura, al cinema ed al rapporto con i media in generale nella costruzione della complessa e non ancora troppo esplorata immagine della donna in aviazione.

 

Il libro costituisce un unicum nel suo genere perché in Italia  non ci sono precedenti esplorazioni così complete della figura dell’aviatrice e del grande fascino che ha  esercitato  nell’ultimo  secolo nell’immaginario sia  maschile  che  femminile.

 

La lettura è resa agevole da uno stile aneddotico e brillante. Il ricco corredo iconografico e le notizie storiche sono fornite in gran parte dalle stesse protagoniste  o  dalle loro famiglie. La collaborazione con i Musei di settore e gli Aeroclub di  tutta Italia è  stata  stretta.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Nota per i Piti lettori: il libro sarà presto nelle librerie e disponibile anche su Amazon. Rosellina Piano è in giro per l'Italia per promuovere il libro, e spera di poterlo fare anche a Verona. Vi terremo informati.

 

Scrivi commento

Commenti: 0