Grazzanise 2003: gli ultimi Starfighter (di Claudio Toselli)

Grazzanise Marzo 2003.

 

La testa mi sembra un pallone e tutto è ovattato!. Ma dove sono?? A si ora ricordo sono in un albergo a Grazzanise e fra poco tempo devo presentarmi in base al 9°Stormo per la visita al reparto.

Questo è stato il mio primo contatto con la realtà dopo l'abbuffata stratosferica di prodotti locali , bevande locali, mozzarella locale, dolci locali, amari locali...in un locale caratteristico di Grazzanise assieme a due amici che hanno condiviso questa avventura con me.

A quel tempo la mia età era differente da quella di oggi come velocità, per cui, toeletta mattutina tipo Fantozzi con incorporato lavaggio denti sotto la doccia, asciugatura super veloce e vestizione in un baleno, colazione a base di cose leggerissime.... e.. pronto per la missione.!!!

 

La giornata era molto importante perché avrei visto probabilmente per l'ultima volta gli F-104 operativi in particolare al X Gruppo del 9°Stormo. Il lungo tragitto da casa per arrivare fin qui non e' stato vano. L'arrivo in base e' stato salutato da due spilli in rullaggio e decollo e dal "dolce canto" dei loro motori che sprigionavano ancora tanta potenza. Mi fermai un attimo per osservarli meglio vicino ad una allevamento di bufale che mi guardavano assonnate, indifferenti e con le bocche sempre in movimento, costante e continuo..............

 

Caffe', presentazioni, accordi, raccomandazioni e quant'altro e via in zona operativa dove molti uomini con i cappellini rossi (colore del X Gruppo) erano già in piena attività. Gazebo del Gruppo, ancora presentazioni, caffè e via ...............Dagli shelter i primi 104 escono per portarsi sulla bretella di rullaggio per avviarsi al decollo. E' veramente un grande spettacolo e nello stesso tempo un po’ triste pensando che fra poco le piste, i raccordi, gli shelter piomberanno in un silenzio spettrale quando tutti gli Spilloni saranno radiati e le loro fusoliere sbiadiranno al sole e diverranno soltanto ammassi di metallo.

Tutto ciò avverrà presto però ora mi godo lo spettacolo.................

 

Il resto su: http://piti.forumfree.it/?t=67873522

Scrivi commento

Commenti: 0