Vintage Villa: dall'archivio di Maurizio Cristofoli

XX116  Jaguar GR3A S9 Manston
XX116 Jaguar GR3A S9 Manston

Tra i tanti Jaguar inglesi che hanno frequentato nel corso degli anni la Base di Villafranca, sicuramente uno dei pi particolari è quello contrassegnato dalla matricola XX116, consegnato alla RAF nel 1973.

 

L'esemplare, immortalato nella foto di Maurizio Cristofoli, è stato ridipinto nel 1994 in nero per commemorare l'80° Anniversario della fondazione del 16° Squadrone di Coltishall, previsto per il 1995, anno in cui la macchina partecipò a diversi air show in giro per l'Europa. Il 16° Squadrone fu poi sciolto l'11 marzo del 2005.

 

La vera particolarità della livrea del XX116 fu però l'apparizione del simbolo de "the Saint" sul timone. Per chi ha i capelli bianchi il logo sarà familiare. Era il simbolo della serie televisiva "Il Santo", trasmessa dalla BBC e poi dalla RAI alla fine degli anni '60, con il mitico Roger Moore nei panni di Simon Templar, detto appunto "Il Santo".

 

La serie fu ripresa più volte negli anni precedenti, con altri interpreti, e fece un passaggio anche sul grande schermo nel 1997 con un film diretto da Philip Noyce ed interpretato da Val Kilmer ed Elizabeth Shue.

 

Dopo la chiusura dello Squadrone di appartenenza, la macchina è stata destinata al Defence Fire Training and Development Centre di Manston per le esercitazioni anti incendio.

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0