Aldo Messina @ Francoforte - 25.07.14 - Airbus A350

Qualche giorno prima di partire per Francoforte, in maniera del tutto casuale, sono venuto a sapere che il prototipo numero 5 dell'Airbus A350, F-BBWY, avrebbe fatto scalo proprio nella città dell'Assia per un "Route proving".

L'esemplare, che ha avuto il battesimo del volo solo il 20 giugno scorso, è arrivato a Francoforte nel tardo pomeriggio di venerdì 25 luglio, proveniente da Iqaluit in Canada. Sabato mattina è stato presentato ai dipendenti Lufthansa e, nel primo pomeriggio, è ripartito per Tolosa. Per l'occasione l'apertura della Terrazza Visitatori è stata prolungata ben oltre le 18, orario tradizionale di chiusura.

La notizia dell'arrivo dell'A350 a Francoforte ha mobilitato decine di spotter da tutta la Germania e da mezza Europa, che si sono dati appuntamento lungo la recinzione dell'immenso scalo tedesco.

Purtroppo l'ora di arrivo, e la posizione del sole in questo periodo dell'anno, non ha permesso di scattare foto in situazioni ottimali, anche perché la scelta della pista di atterraggio è rimasta in bilico fino all'ultimo momento; alla fine molti hanno deciso di sostare presso lo spotting point di Zeppelinheim, che offre una visuale generale di quasi tutto lo scalo. L'atterraggio è poi avvenuto sulla 25C, la pista più vicina ai terminal.

La prima impressione è quella di un aereo davvero grande, paragonabile nelle dimensioni al 777 più che al 787, dotato di una innata eleganza grazie soprattutto alla forma dell'ala ed alle caratteristiche winglet ad "uncino”. Sicuramente più elegante del 787, ma forse ancora lontano dalla classe naturale del 330.

 
La serie completa dell’atterraggio è visibile sul nostro forum.

Scrivi commento

Commenti: 0