Colpo grosso ad Aviano!

ZZ419  Shadow R1 FM-18 14sq @ Aviano AFB © Mattia De Bon - Piti Spotter Club Verona
ZZ419 Shadow R1 FM-18 14sq @ Aviano AFB © Mattia De Bon - Piti Spotter Club Verona

Le gite fotografiche ad Aviano hanno quasi sempre tra i protagonisti gli F16 ed i C130 e qualche bestione civile, ma capita talvolta che il bottino sia arricchito da qualche evento eccezionale o comunque insolito.

Questa mattina i nostri Mattia e Sangro erano presenti a registrare la visita del raro Shadow R1 della RAF, versione militare del Beechcraft Super King. 

L'aereo, appartenente al 14th Squadron, è parte integrante del programma ISTAR (Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance) ed è basato a RAF Waddington, base aerea situata nei pressi della città di Lincoln.

A Waddington sono basati la maggior parte degli aerei della RAF dedicati all'Intelligence. Una curiosità: nonostante l'evidente appartenenza ad una categoria "sensibile", la base di Waddingon è dotata di una WAVE (Waddington Aircraft Viewing Enclosure), in pratica una zona dedicata agli appassionati, munita di parcheggio e snack-bar, da dove poter ammirare l'attività di volo. Davvero un altro mondo....

Clicca qui per le altre foto della giornata.

Scrivi commento

Commenti: 0