Spettacolo a Rivolto: le Frecce si allenano

Lo scorso 30 marzo il nostro Gianluca Conversi si è recato a Rivolto per assistere ad una giornata di addestramento della nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 

Riviviamo lo spettacolo offerto dalle Frecce Tricolori nelle parole e, soprattutto, nelle immagini di Gianluca. Clicca su "leggi di più" per proseguire nella lettura.

 

Il post originario, comprensivo anche di alcune foto di Aviano, è consultabile sul nostro forum.

Il 30 marzo scorso ronzavano parecchi mosconi e frullatori dopra i cieli del Friuli, naturalmente vorremmo poter dire altrettanto per i nostri scali di Villafranca e Montichiari…

 

La mattinata di Rivolto è stata caratterizzata da due uscite di 7 e 5 velivoli appartenenti alla nostra Pattuglia Acrobatica, impegnata nelle missioni addestrative preparatorie alla stagione acrobatica che inizierà il 24 aprile in Italia, ma molto probabilmente qualche giorno prima in una nazione estera da ufficializzare.

 

La prima uscita a 7 vedeva l’assenza, oltre al solista, di pony 4 e pony 6, mentre la seconda ha impegnato la seconda sezione della Pattuglia.

 

Il cielo grigio ed il tetto di nuvole particolarmente basso hanno fanno sì che l’esercitazione si svolgesse sopra il sedime aeroportuale anziché sul mare di Lignano per via dell’impossibilità di preparare la display line con i vari barchini e boe necessari.

Il programma svolto è stato quello basso, punti di riferimento Udine e Codroipo, con grandi disegni diagonali rispetto all’asse pista conditi dai passaggi in formazione consueti.

 

Come vedrete, gli MB-339 erano ancora privi della colorazione finale, in completamento nel giro di pochi giorni. Chi mi conosce, sa che porto con me la nuvoletta di Fantozzi , il cielo piatto e grigio.. postazione contro-luce secca.. alti ISO eheh.. sono una costante quando si muove qualcuno di mia conoscenza.

 

Salvare scatti decenti e renderli presentabili per uno che non ama post-produzione, non è stato semplice.. probabilmente qualcuno del nostro team avrebbe fatto meglio con PS.

In certe situazioni vedevo gli aerei quasi neri nel cielo, in particolare a mezzogiorno con la seconda sezione delle Frecce su, causa l'effetto delle ombre e la luce contraria.

Nonostante una calibratura dell'esposizione cambiata in più riprese, ne ho cavato poco.

D'altra parte le condizioni erano quelle e si vedeva così.

Scrivi commento

Commenti: 0