Flying Legend 2016

All’inizio dell’anno in genere si fanno le valutazioni su quale evento o air show o salone aeronautico si potrebbe fare, si guarda il calendario, si programmano ferie e poi l’occhio cade sul mese di luglio, più o meno a metà, periodo in cui si svolge il Flying Legend di Duxford. Ogni volta mi ripeto: questa volta ci penso su, magari mi prendo un anno sabbatico, ma poi inesorabile sui social iniziano i rumors su chi partecipa, chi è previsto o chi conferma e la decisione di andare diventa definitiva.

Hispano HA-112 MIL (Buchon)
Hispano HA-112 MIL (Buchon)

Il Circus di Stephen e Nick Gray, organizzatori incontrastati dell’evento storico-aeronautico più importante d’Europa, propone ogni anno sempre cose nuove, insieme al consueto programma classico. Più di 25 aerei si sono alternati nei cieli del Cambridgeshire in un’edizione indimenticabile che ha visto la partecipazione, unica a Duxford, di un Lockheed Martin F-22 Raptor che ha effettuato dei passaggi in formazione con il Mustang P-51D “Miss Helen”.

‘The Heritage Flight’   P-51D Mustang ‘Miss Helen’ - F-22A Raptor USAF
‘The Heritage Flight’ P-51D Mustang ‘Miss Helen’ - F-22A Raptor USAF

Una partecipazione quanto mai straordinaria in un contesto di vecchie glorie a pistoni ha esaltato il pubblico con tre passaggi a tutto AB e salita in candela avvolto da scie di condensa e calore. Oltre agli aerei, le solite interessanti cornici, come il museo, il villaggio vintage e un’infinità di espositori hanno riempito le due giornate inglesi.

The Manhattan Dolls
The Manhattan Dolls
Boeing B-17G Flying Fortress ‘Sally B’
Boeing B-17G Flying Fortress ‘Sally B’

Appuntamento già da ora alla prossima edizione, forse ? Chissà….

Scrivi commento

Commenti: 0