· 

Addio mitico "ottantone"

Il McDonnel Douglas MD-80 è stato uno dei protagonisti della storia dell'aviazione civile italiana, largamente usato dalle due compagnie nazionali più importanti, Alitalia e Meridiana.

 

Dopo la completa dismissione della flotta di MD-80 di Alitalia, avvenuta nel gennaio del 2009, e degli esemplari in servizio con altre importanti compagnie europee (Spanair, Finnair, SAS), Meridiana era rimasta l'unica linea aere dell'Europa Occidentale a volare con il cosiddetto "ottantone", suscitando ancora curiosità e ammirazione per l'innata capacità di stupire con i suoi decolli mozzafiato.

 

Gli MD-80 di Meridiana sono stati, da sempre, una presenza costante a Verona, sin dalla loro introduzione in servizio avvenuta nel lontano 1984 con i colori di Alisarda.

 

Una presenza durata ben 33 anni, durante i quali gli spotter veronesi hanno avuto la possibilità di sperimentare ogni posa e ogni situazione di luce o tempo atmosferico.

 

Il nostro club ha, ovviamente, una ricca dote di foto degli MD-80 di Meridiana, raccolti sia nella galleria storica (clicca qui per Alisarda e qui per Meridiana) che nella galleria attuale (clicca qui), dove sono rappresentate anche tutte le variazioni delle livrea della compagnia.

 

Per ricordare il "maddog" il nostro socio Maurizio Cristofoli ha pescato nel suo immenso archivio alcune tra le immagini più spettacolari e significative del passaggio delle macchine di Meridiana dal Catullo, e le ha esposte in uno splendido articolo pubblicato sul nostro forum (clicca qui).

 

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0