· 

Istrana: i 100 anni dei gruppi "20"

Dopo “I 100 Anni della Caccia”, “I 100 Anni dei Gruppi 20”.

 

Venerdi 11 Maggio come gli appassionati sanno, si è tenuto il Raduno dei reduci, familiari e personale in servizio dei Gruppi di Volo 20, 21, 22 e 23 dell’Aeronautica Militare.

La sede teatro della manifestazione è stata l’aerobase di Istrana, attuale casa degli A-11 Ghibli, meglio noti come AMX o più familiarmente “Toponi” e di una cellula d’allarme basata su Eurofighter F-2000A Typhoon, protagonisti del famoso “bang sonico” di alcune settimane fa all’inseguimento di un aereo di linea Air France che aveva perso i contatti radio con gli enti di controllo del traffico.

Non è stato un caso la scelta della base veneta perché a rotazione nei 100 anni di storia dei 4 Gruppi, tutti a rotazione sono stati di casa ad Istrana.

Come in tutti gli eventi di questo genere, la manifestazione è iniziata con l’afflusso degli invitati, familiari e media che, grazie alla squisita gentilezza ed ospitalità del personale della base, hanno potuto liberamente gironzolare tra i piazzali e gli shelter adibiti ad area ristoro, mostre fotografiche e materiale promozionale.

PSC presente con il sottoscritto ed il buon "Mene Senior", che se mi autorizza aggiungo la sua foto, gigioneggiante davanti ad "un certo aereo"  .

L’evento clou della giornata, il momento solenne, è iniziato con l’alza-bandiera sulle note dell’inno di Mameli cantato, gli onori militari ai Caduti e lo scoprimento del monumento a ricordo dei 100 anni realizzato su un piano di coda d F-104, velivolo che in diversi periodi era in servizio con tutti i "Gruppi 20”.

 

Leggi il resto sul nostro forum. Clicca qui.


Scrivi commento

Commenti: 0