· 

Axalp, lo spettacolo in quota!

 

 

 

 

Dai nostri inviati Paolo Menegatti e Gianluca Conversi,

 

Dopo 2 anni di stop a causa del maltempo prima e della pandemia poi, finalmente è ripresa quest'anno la spettacolare manifestazione aerea "Axalp", che prende il nome da un alpeggio nell'Oberland bernese, sul versante settentrionale di Axalphorn, con vista sul lago di Brienz, oggi parte del comune di Brienz.  L'evento, organizzato dalle Forze Aeree Svizzere, si è svolto il 20 e 21 ottobre.


"Axalp" normalmente si è svolge in due giorni ed è preceduta da una campagna di esercitazioni e prove per la dimostrazione di un’ora e mezza che si tiene sul poligono di Ebenfluh a 2336 metri, poco dietro l’amatissima base aerea di Meiringen.


L’evento organizzato dal Comando delle Forze Aeree Svizzere si è però svolto solo in una giornata in quanto il Day 2 è stato cancellato causa maltempo; la dea bendata ci ha arriso visto che la nostra prenotazione era per il primo giorno e non siamo stati oggetto di una cancellazone che ci avrebbe ridotto in cenere....

Siamo arrivati di buon mattino attraverso il Susten Pass che, poco dopo il lungo traforo del San Gottardo, si imbocca attraverso una bellissima strada che consente di scavalcare l’arco alpino, ahimé con pochissima neve e temperature al di fuori della norma, per poi ridiscendere verso la valle di Brienz per raggiungere la piazzaforte di Meiringen.

 

La lettura e la visione del reportage fotografico completo continua sul nostro forum: clicca qui per visualizzarlo (non necessita iscrizione).

Scrivi commento

Commenti: 0