· 

Collezione Noè: il giro del mondo in...130! (prima parte)

Si tratta di uno degli aerei da trasporto più famosi e iconici della storia. prodotto in oltre 3.000 esemplari (compresi i civili e Super Hercules) e adottato dalle forze aeree di decine di paesi e da qualche operatore civile. 

 

Si tratta del Lockheed C-130, L-100 nella versione civile, un quadrimotore progettato per il trasporto di truppe e rifornimenti anche da piste non convenzionali ma che è stato poi utilizzato, vista la sua versatilità, anche per numerose altre attività.

 

Utilizzato anche dalla nostra Aeronautica, il C-130 è sempre stato un ospite ricorrente nei nostri aeroporti, anche in quello di Verona. Diverse le sue apparizioni a Malpensa, da sempre scalo a forte vocazione "cargo", anche di forze armate di paesi lontani. 

 

Maurizio Noè ne ha immortalato diverse visite a Malpensa di Hercules stranieri, alcune davvero clamorose. Vediamole insieme corredate da una piccola scheda storica. 

 

Avanti con la prima parte!

9T-TCB Zaire Air Force C-130H

311 UAE Air Force L-100-30

467 Saudi Arabia Air Force C-130H

470 Saudi Arabia Air Force C-130H

HZ-115 Saudi Arabia Air Force VC-130H

4738 Royal Moroccan Air Force C-130H

5320 Venezuela Air Force C-130H

C-FNWF Northwest Territorial Airways L-100-30

Scrivi commento

Commenti: 0